Blender Magazine Italia, la prima rivista italiana su Blender, nasce nel lontano Febbraio del 2008 sotto la guida di Luca Pinciani (Sinistar) e Alfonso Annarumma (Anfeo), con l’obiettivo di condividere le esperienze e lo scambio di informazioni relative a questo software, a beneficio dell’attiva comunità che si è raccolta attorno ad esso.
In ogni numero vengono spiegate le principali novità della release corrente, vengono riportati i maggiori eventi del settore (come la Blender Conference di Amsterdam e la ConBlender italiana), sono descritte le attività della comunità e dell’Associazione Blender Italia; inoltre, non solo sono presenti interessanti tutorial scritti da blenderisti volontari, ma vengono anche raccontate storie di aziende che hanno fatto di Blender il loro punto di forza e introdotti Making of di come questo è stato utilizzato per la realizzazione di prodotti di nota. A chiusura viene mostrata una selezione dei migliori rendering 3D dei membri della comunità, realizzati nel periodo precedente e postati nel proprio profilo su blender.it .
La rivista è fruibile in due modalità.
- Presso https://www.blendermagazine.it/ potete visionare direttamente online l’ultimo numero, utilizzando un’app in Javascript che permette di sfogliare letteralmente ogni pagina (oppure è possibile gustarne l’animazione cliccando solamente sulle frecce a lati); con un doppio click sulla pagina corrente si effettua un piccolo zoom nel caso vogliate leggere meglio l’articolo corrente, un altro doppio click ripristinerà la vista precedente.
- In alternativa, l’attuale numero e i precedenti sono scaricabili in formato pdf presso https://www.blendermagazine.it/tutti-i-numeri/ (specie per le uscite più recenti, ricordatevi la vista a due pagine affiancate nel reader, per una miglior esperienza visiva).
Potete contribuire anche voi ai contenuti della rivista: vuoi proporre un tutorial o un making of? Vuoi parlare di come nella vostra azienda viene utilizzato Blender? Puoi contattarci scrivendoci presso magazine@blender.it , oppure utilizzando il form presente in https://www.blendermagazine.it/contatti/ , dove sono presenti anche altre informazioni aggiuntive in merito.